Lunedì 16 maggio al Quirino di Roma EUGENIO BENNATO in BRIGANTI EMIGRANTI news inserita su spaghettitaliani da Associazione Spaghettitaliani
Close

ATTENZIONE! Spaghettitaliani utlizza i Cookie. Puoi leggere come li usiamo nella nostra Informativa Cookie. Inoltre puoi leggere l'Informativa per la Privacy e le nostre Condizioni d'uso, tutte raggiungibili in ogni pagina del sito attraverso la voce Contatti e Info del Menù.

× INFO: Tutte le sezioni e i servizi di spaghettitaliani sono gratuiti e quanto viene pubblicato al suo interno non ha una periodicità regolare, quindi spaghettitaliani non può essere considerata una testata giornalistica.

 

Traslate:   francese   giapponese   inglese   portoghese   spagnolo   tedesco



Evento segnalato su musica e teatro da:
Associazione Spaghettitaliani



Evento (Spettacoli) inserito in archivio il giorno 11/05/2011

Lunedì 16 maggio al Quirino di Roma EUGENIO BENNATO in BRIGANTI EMIGRANTI

 

immagine in primo piano

EUGENIO BENNATO

BRIGANTI EMIGRANTI

con l'Orchestra Popolare del Sud
e la partecipazione straordinaria di Pietra Montecorvino

Un progetto di Nunzio Areni

Direzione Artistica di Eugenio Bennato
Scena e regia di Bruno Colella

Teatro Quirino Vittorio Gassman
Via delle Vergini 7 - Roma

Nell'ambito delle celebrazioni per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia approda al Teatro Quirino di Roma uno spettacolo musicale unico nel suo genere, concepito da Eugenio Bennato per ricordare il momento storico del Brigantaggio e le delicate vicende legate alla Questione Meridionale. Briganti Emigranti sarà in scena nella capitale lunedì 16 maggio alle ore 20,45 con la partecipazione dell'Orchestra popolare del Sud e di Pietra Montecorvino che, oltre al celebre brano Brigante se more, interpreterà anche alcuni brani classici napoletani sull'emigrazione.

Riesplosa oggi nelle sue variegate interpretazioni, dove vinti, vincitori, eroi o guerriglieri, liberatori o conquistatori, oppressori o governanti sono ancora al centro di discussioni e di chiarimenti storici da ogni parte politica, la Questione Meridionale è un argomento trattato ed approfondito da anni da Bennato, autentico cultore della materia, già fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Musicanova e di Taranta Power, nonché accurato ricercatore della musica della tradizione del Sud e autore del recente saggio Brigante se more (Coniglio editore), ispirato alla ballata da lui stesso scritta insieme a Carlo D'Angiò nel 1979 e divenuta oramai un inno alla libertà per migliaia di giovani legati al mondo della musica popolare.

La performance, che presto uscirà anche in una versione DVD, propone in repertorio anche brani inediti di Bennato di grande coinvolgimento popolare come Balla la Nuova Italia o le canzoni dedicate ai briganti Ninco Nanco, Carmine Crocco e Michelina De Cesare, autori di vite di battaglia e rapina che segnarono profondamente le divisioni e le lotte all'interno del nostro territorio nazionale.

Infoline e prenotazioni: 06.67.94.585

Biglietti:
PLATEA: Euro20,00
I BALCONATA: Euro20,00
II BALCONATA: Euro15,00
GALLERIA: Euro15,00

www.tarantapower.it

 

 

 

 

  • Commenti
  • Aggiungi un commento


Non sono presenti commenti in questo Evento


Buona notte anonimo


Per aggiungere un commento devi essere registrato/a e loggarti


Fai il Login

Non hai un account? registrati o registra la tua attività.

 


Music Center interessati:


Eugenio Bennato


Pietra Montecorvino


 

Galleria fotografica:

 

 

 

 

 

 

 

 

Pacchetto Ristorazione

Menù digitale multilingue e Servizio QRCode, Assistenza Marketing, Tenuta del Registro delle Presenze, ...

nuove opportunità e servizi innovativi per aumentare il tuo business